“Cosa fare in caso di tradimento”. Papa Leone XIV, l’annuncio sugli equilibri in amore

Roma ha accolto questa mattina un’udienza generale del mercoledì segnata dal caldo opprimente di metà agosto, che ha costretto il Vaticano a rivedere l’organizzazione dell’incontro. Papa Leone XIV, prima di iniziare la catechesi, ha salutato i pellegrini in più lingue, ringraziandoli per la presenza nonostante le temperature estreme. “Cerchiamo di proteggerci dal sole e dal caldo estremo. Grazie per essere venuti”, ha detto, spiegando che, per motivi di sicurezza e comfort, parte dell’udienza si sarebbe svolta all’interno dell’Aula Paolo VI, mentre altri fedeli avrebbero potuto seguirla in basilica o in piazza San Pietro, sfidando l’afa.

Il Pontefice ha aperto il suo discorso ricordando che, nel pomeriggio, si sarebbe trasferito a Castel Gandolfo per trascorrere circa una settimana a Villa Barberini, dividendosi tra momenti di riposo e celebrazioni. La partenza dal Vaticano era prevista intorno alle 16.30, con arrivo nella residenza pontificia poco prima delle 17.

Papa Leone XIV

Papa Leone XIV, il messaggio sull’amore e sul tradimento

Nella catechesi, Leone XIV ha affrontato un tema profondo e doloroso: il tradimento. Prendendo spunto dal passo evangelico in cui Gesù annuncia che uno dei suoi apostoli sta per consegnarlo, il Papa ha spiegato: “Parole forti. Gesù non le pronuncia per condannare, ma per mostrare quanto l’amore, quando è vero, non può fare a meno della verità”. Ha poi osservato come il dolore di un tradimento sia qualcosa che “conosciamo bene anche noi, quando nelle relazioni più care si insinua l’ombra del tradimento”, ma che solo chi ha sperimentato un amore autentico può trovare la forza di accettare anche una ferita così profonda.

Papa Leone XIV

“Noi siamo abituati a giudicare”, ha proseguito, “Dio, invece, accetta di soffrire. Quando vede il male, non si vendica, ma si addolora. Gesù non si scandalizza davanti alla nostra fragilità. Sa bene che nessuna amicizia è immune dal rischio di tradimento. Ma continua a fidarsi. Continua a sedersi a tavola con i suoi. Non rinuncia a spezzare il pane anche per chi lo tradirà. Questa è la forza silenziosa di Dio: non abbandona mai il tavolo dell’amore, neppure quando sa che sarà lasciato solo”.

Un messaggio che il Pontefice ha voluto far risuonare non solo tra i presenti in Vaticano, ma anche nei luoghi del mondo segnati da sofferenza e divisione. Nel saluto conclusivo, il cardinale Robert Francis Prevost, rivolgendosi in particolare ai fedeli di lingua araba, ha ricordato “quelli provenienti dall’Iraq e dalla Terra Santa”, augurando loro protezione e benedizione: “Il Signore vi benedica tutti e vi protegga sempre da ogni male”. L’udienza si è così chiusa tra applausi e preghiere, mentre Roma continuava a boccheggiare sotto il sole, con il Papa pronto a lasciare la città per qualche giorno di respiro estivo nei Colli Albani.

Related articles

Ang Misteryosong Pagkawala ni Alyssa Cruz: Mula sa Tuktok ng Kasikatan Patungo sa Buhay na Itinago sa Dilim

ONCE A SUPERSTAR, NOW FORGOTTEN? The Shocking Life of Mark Bautista and Why Everyone Turned Away Once adored by millions, Mark Bautista was among the most beloved…

HINDI MAPIPIGILAN! Ang Matinding Pagdagsa ng Fans kay Kai Sotto sa ‘Barangay’ Court ng Las Piñas: Isang Patunay na Ang Pangarap ay Nagsisimula sa Kalsada

Ang eksena ay parang kuha sa isang pelikula, ngunit ito ay naganap sa totoong buhay, sa gitna ng sementadong lansangan ng Las Piñas. Sa sandaling umikot ang…

“Oggi vivo così”. Gemelline scomparse, la (coraggiosa) nuova vita della mamma Irina Lucidi

Quello di Alessia e Livia Schepp è uno dei casi di cronaca degli ultimi anni che più ha interessato e coinvolto il pubblico italiano. Diversi gli aspetti…

Al fatidico “Si lo voglio” la sposa si sente tirare il velo, si gira e resta a bocca aperta…

Per molte donne, il sogno di una vità è proprio il giorno del matrimonio. Questa giornata è talmente importante che gli sposi cercano di organizzarla con il…

“Quanto spendo in una giornata”. La vip svela la cifra choc per colazione, shopping, massaggi e ristorante

Ogni volta che mostra la sua vita piena di lusso a Dubai con borse dei marchi più riconosciuti come Chanel e Louis Vuitton, le sue visite a ristoranti costosi…

Liza Soberano, Nagsalita na: Ang ‘Matamis’ na Hiwalayan, Dinisarmahan ang Isyu ng Pagtataksil, at Bakit Inilihim Nang Halos Dalawang Taon

Ang mundo ng Philippine showbiz ay muling nayanig sa mga balita tungkol sa isa sa pinakamamahal na love team ng henerasyon—ang LizQuen, na binubuo nina Liza Soberano at Enrique…