
Momenti di forte apprensione durante una gara di Coppa del Mondo di sci alpino sulla celebre pista di Semmering, in Austria. La statunitense Paula Moltzan, impegnata tra le porte con l’obiettivo di confermare il sesto posto ottenuto nella prima manche e tentare l’assalto al podio, è stata protagonista di una caduta rovinosa che ha destato immediata preoccupazione tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
L’incidente è avvenuto nel corso della seconda discesa, quando la sciatrice era ancora pienamente in lotta per le posizioni di vertice e stava sciando ad alta velocità su un tracciato particolarmente impegnativo e ghiacciato.
Attimi di spavento per Paula Moltzan 😱
La statunitense si stava giocando il primo posto provvisorio, quando prende il volo dopo una curva e compie un clamoroso 360, atterrando di testa e finendo poi con la faccia nella neve. Per fortuna nulla di grave, ma che spavento! 🙏🥹 pic.twitter.com/OWGESsCuiD
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) December 27, 2025
Dinamica della caduta di Paula Moltzan
La perdita di controllo è avvenuta in maniera improvvisa. Paula Moltzan stava impostando una curva con grande intensità quando, verosimilmente a causa del comportamento di una lamina sulla superficie ghiacciata, ha perso l’assetto sugli sci. La combinazione di velocità e forza centrifuga l’ha fatta decollare dalla linea ideale di gara.
Nella fase successiva la sciatrice è stata proiettata in aria, compiendo una rotazione di 360 gradi prima di impattare violentemente al suolo. Il contatto con la pista è avvenuto inizialmente con il capo, per poi proseguire con una lunga scivolata che si è conclusa con la faccia immersa nella neve. Nei secondi immediatamente successivi alla caduta l’atleta è rimasta distesa sulla schiena, dando l’impressione di avere difficoltà a riprendersi dalla botta subita.