Come sta davvero Sophia Loren. Negli ultimi mesi l’attenzione sulle condizioni di salute dell’attrice è tornata più volte al centro dell’interesse pubblico, anche in seguito alla foto diffusa sui social lo scorso settembre in occasione del suo 91° compleanno. A rompere il silenzio è stato il figlio Carlo Ponti Jr, ospite di Domenica In, intervenuto per fare chiarezza sullo stato dell’icona del cinema mondiale.
Nel salotto di Mara Venier, il direttore d’orchestra ha affrontato il tema all’interno di un racconto più ampio, fatto di ricordi personali e vita familiare. Tra questi, anche i riferimenti agli ultimi mesi di Sophia Loren, segnati dagli inevitabili acciacchi dell’età ma accompagnati da segnali che avevano già attirato l’attenzione dei fan, come l’immagine dell’ultimo compleanno che aveva mostrato l’attrice in buone condizioni.

Carlo Ponti Jr ha quindi spiegato come sta oggi la madre. Le sue condizioni di salute, ha raccontato, sono stabili. Un quadro confermato anche nel dialogo con la conduttrice, che ha ricordato proprio la foto circolata sui social a settembre 2025 per festeggiare i 91 anni della diva.

Il momento più atteso dell’intervista è arrivato quando Mara Venier ha chiesto direttamente notizie sull’attrice: “Sofia ti vogliamo tanto bene, siamo sempre con te e vicini a te. Ho visto la foto del suo ultimo compleanno, l’ho vista gagliarda”. Alle parole della conduttrice è seguita la conferma del figlio sullo stato attuale della madre.

Nel corso della conversazione, Carlo Ponti Jr ha parlato anche del rapporto con Sophia Loren e di come abbia sempre vissuto la notorietà materna. “Io non mi sono mai reso conto della leggendarietà di mia madre ma è un onore per me essere il figlio di un’icona culturale”, ha dichiarato, ricordando anche il proprio percorso tra carriera artistica, affetti e il recente matrimonio con la georgiana Mariam Sharmanashvili, di vent’anni più giovane.
Per comprendere davvero Sophia Loren, secondo il figlio, bisogna partire dalle sue origini. “Mia madre è sempre stata molto conviviale. È nata nella povertà e questo l’ha resa una donna del popolo, di tutti”. Un passato che ha inciso profondamente sul suo carattere e sul suo modo di vivere il successo, mantenendo un legame diretto con le persone.
Carlo Ponti Jr ha poi ricordato l’infanzia vissuta accanto alla madre: “Ci portava sempre sul set da piccoli”. E ha aggiunto: “Geloso di mia mamma? Non lo sono mai stato. Anzi sono sempre stato fiero di lei. Inoltre non mi ha mai imposto niente, mi ha sempre appoggiato in tutto”. Un rapporto che sarà celebrato anche il 21 e 22 febbraio al Teatro Augusteo di Napoli, dove dirigerà un progetto dedicato proprio a Sophia Loren, in un tributo simbolico alla città delle sue origini.