Giulia Stabile si è raccontata senza filtri in una lunga intervista a Le Iene, mostrando un lato intimo e fragile del suo percorso personale e professionale. La ballerina, vincitrice di Amici, ha ripercorso le tappe della sua crescita, tra successo, critiche e momenti di profonda difficoltà, parlando apertamente del rapporto con il proprio corpo, dell’amore e del legame con Maria De Filippi, figura centrale nella sua carriera.
Nel servizio, realizzato dopo 48 ore trascorse a Londra con l’inviato Nicolò De Devitiis, Giulia Stabile ha raccontato quanto abbia sofferto per gli attacchi ricevuti negli anni, soprattutto dopo la vittoria nel talent. Il body shaming e gli insulti l’hanno segnata profondamente: “Appena entrata ad Amici mi diedero dell’oca per la mia risata. I primi insulti arrivarono per la vittoria, mi dissero che non me lo meritavo e che doveva vincere Sangiovanni. Nei momenti di buio faccio fatica a vedere quello che c’è di buono in me e fuori”.

Il peso dei commenti negativi l’ha portata a mettere in discussione se stessa e a riprendere un percorso di terapia. “Ero arrivata al limite, non riuscivo più a capire se non mi piacevo io o se agli altri non piacevo. Ho ricominciato terapia e ho iniziato a vedermi con occhi diversi”, ha spiegato. Oggi Giulia ammette di non piacersi sempre quando si guarda allo specchio: “Cambierei tante cose di me e allo stesso tempo non vorrei cambiare nulla. Le labbra non sono in proporzione con i miei denti, che sono molto particolari, il mio naso”.

Proprio denti e risata sono stati a lungo motivo di derisione. La ballerina ha ricordato un episodio che l’ha segnata: “Una ragazza una volta imitò la mia risata e mi disse ‘prima di ridere, sistemati i denti’. Da quel momento ho chiuso la bocca e non l’ho più aperta nemmeno per parlare. Quando sono tornata a casa da mamma e papà ho detto che dovevo mettere l’apparecchio”. Anche il suo fisico è stato spesso criticato: “Mi hanno inculcato che non vado bene, quei chiletti in più rispetto a… Io sono in salute e mi alleno tutti i giorni, anche se non ho la tartaruga sull’addome. Ho una mente un po’ autodistruttiva, se tante persone mi dicono che sono bella, io ascolterò sempre e solo quella che mi dice che non lo sono”.

Nel corso dell’intervista, Giulia ha parlato anche di sentimenti e delusioni amorose, dopo la fine della relazione con Sangiovanni. Alla domanda dell’inviato “Hai avuto qualche delusione?”, ha risposto: “Sì, grandi”. E ha aggiunto: “Me le porto ancora appresso. Non sono fidanzata oggi, ma quando vedo in giro situazioni d’amore le fotografo e me le tengo”. Spazio anche a un racconto intimo sulla sessualità: “La prima volta che è successo ho pianto. Sono una ragazza di 23 anni, gli ormoni li ho. Nel momento in cui risuccederà, penso che sarà perché sia io che quella persona lo vogliamo”.
Infine, il rapporto con Maria De Filippi e le accuse di essere “raccomandata”. Alla domanda su come sarebbe stata la sua vita senza la conduttrice, Giulia ha ammesso: “Mi dicono sempre ‘ringraziala, raccomandata’, in realtà non l’ho mai ringraziata per vergogna”. Poi, per la prima volta, le ha rivolto un ringraziamento diretto: “Grazie perché hai visto qualcosa in me che anche io dovevo vedere, mi hai ricordato che sono brava”. De Devitiis ha chiamato la conduttrice, che al telefono ha commentato: “Giulia è proprio buona, a volte anche ‘tonta’ da quanto è buona. Poi soffre sempre per amore”.