
È morto all’età di 87 anni Ettore Bucciero, avvocato ed ex senatore della Repubblica, figura storica della destra barese e pugliese. Bucciero è stato parlamentare con Alleanza Nazionale per dodici anni, dal 1994 al 2006, lasciando un segno profondo nella vita politica e istituzionale del territorio.
Nato e cresciuto a Bari, era stato eletto al Senato nel 1994, 1996 e 2001 nel capoluogo pugliese, all’interno delle coalizioni di centrodestra guidate da Silvio Berlusconi. Nel corso della sua attività parlamentare aveva ricoperto anche il ruolo di membro della Commissione parlamentare antimafia.

Avvocato stimato e molto conosciuto, Bucciero era considerato un vero e proprio principe del Foro. Alla professione legale aveva affiancato un costante impegno civile e politico, mantenendo sempre un forte legame con la sua città.
Tra le battaglie più sentite, quella per la realizzazione di una cittadella della giustizia a Bari, progetto che riteneva fondamentale per restituire dignità e funzionalità al sistema giudiziario locale, ancora oggi privo di una struttura unitaria.
Politicamente era vicino alla corrente di Pinuccio Tatarella, uno dei padri fondatori della destra di governo, condividendone visione istituzionale, rigore e attenzione al radicamento territoriale.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti nelle ore successive alla notizia della scomparsa. Tra questi, particolarmente toccante quello di Irma Melini, ex consigliera comunale di Forza Italia, che ha annunciato la morte sui social.
«Non ci credo. Ettore Bucciero sei la mia guida politica, la voce severa e comprensiva allo stesso tempo», ha scritto Melini, ricordando il ruolo fondamentale che l’ex senatore ebbe nella sua formazione politica e umana.
«Io a te devo tutto, devo i primi passi, la mia gioventù politica, l’amore per la mia città», prosegue il lungo messaggio, definendolo “l’incarnazione delle Istituzioni” e sottolineando il rigore e la passione con cui ha servito il Paese.
Parole di stima sono arrivate anche dal senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre, che ha definito Bucciero «un protagonista della vita politica italiana», annunciando l’intenzione di chiedere al Presidente del Senato un ricordo ufficiale in Aula per onorarne il percorso istituzionale.