“C’è una cosa…”. Garlasco, l’annuncio di Roberta Bruzzone a Quarto Grado: pronta una sua consulenza

Roberta Bruzzone è tornata a intervenire sul caso dell’omicidio di Chiara Poggi, riaccendendo il dibattito attorno alla condanna definitiva di Alberto Stasi. La criminologa ha spiegato di aver svolto un’analisi approfondita degli atti processuali, soffermandosi in particolare su uno degli elementi ritenuti centrali nel percorso giudiziario: la perizia sulla camminata attribuita a Stasi. Un lavoro, ha chiarito, che avrebbe fatto emergere ulteriori criticità e incongruenze rispetto alla versione fornita dall’ex fidanzato della vittima, aspetti che non sarebbero mai stati messi in evidenza né nella sentenza né nel racconto mediatico del processo, ma che a suo avviso rafforzerebbero l’impianto accusatorio già accolto dai giudici.

Nel corso dell’ultima puntata di Quarto Grado, Roberta Bruzzone ha raccontato di aver effettuato una vera e propria consulenza sugli atti del processo a Alberto Stasi, concentrandosi sulla perizia che analizza i movimenti e la camminata del giovane. Bruzzone ha spiegato di aver “diviso in micro azioni” il comportamento di Stasi, così come da lui descritto, confrontandolo con quanto ricostruito dai periti. Sollecitata dal conduttore Gianluigi Nuzzi, che le ha chiesto se avesse individuato delle menzogne, ha risposto senza esitazioni: “Assolutamente sì. Sulla scorta di quello che lui riferisce di aver fatto quando sostiene di essere rientrato ci sono almeno dei passaggi che sono impossibili”.

Secondo la criminologa, dall’analisi emergerebbero quindi ulteriori elementi, oltre a quelli già valutati in sede giudiziaria, che “sconfessano” la linea difensiva e aggravano la posizione di Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per l’omicidio di Chiara Poggi. Bruzzone ha annunciato di aver deciso di consegnare la consulenza “alla parte che deve essere più tutelata in questo momento”, ovvero la parte civile che rappresenta la famiglia della vittima e che ha sempre sostenuto la correttezza della condanna. Ha inoltre precisato di svolgere questo lavoro “pro bono”, senza alcun compenso, spiegando che l’obiettivo è “utilizzarla per irrobustire quanto già emerso” contro Stasi, “ossia che lui non può essere rientrato (in casa, ndr) quando sostiene di essere rientrato”.

Il fulcro dell’analisi resta la perizia sulla camminata di Alberto Stasi, che secondo i giudici dimostra l’impossibilità che il giovane sia entrato nella villetta di via Pascoli alle 13:30 del 13 agosto 2007, come da lui dichiarato, per scoprire il corpo di Chiara Poggi. All’interno dell’abitazione, infatti, non sarebbero presenti tracce compatibili con il suo passaggio: le numerose macchie di sangue sul pavimento risultano intatte e non alterate dal transito di una persona. Lo stesso vale per il tappetino dell’auto di Stasi, utilizzata subito dopo la presunta scoperta del corpo, sul quale non sono state rinvenute tracce ematiche.

Proprio questi elementi hanno portato i giudici a concludere che Stasi non sarebbe mai entrato nella villetta dopo la morte di Chiara e che l’unico modo per conoscere quanto accaduto fosse una sua partecipazione diretta all’omicidio. Una ricostruzione che la consulenza di Bruzzone, secondo quanto da lei stessa affermato, contribuirebbe a rafforzare ulteriormente, aggiungendo dettagli e incongruenze legate al racconto fornito dall’imputato nel corso delle indagini.

Le dichiarazioni della criminologa in trasmissione hanno però acceso un duro confronto con il giornalista e saggista Carmelo Abbate, che ha criticato la scelta di consegnare la consulenza esclusivamente alla parte civile. “I diritti di Stasi sono stati calpestati dalla giustizia. C’è un indagato per omicidio (Sempio, nrd), la parte civile dovrebbe essere aperta a qualunque ipotesi. Ma riceve perizie sull’unico condannato”. Abbate ha inoltre accusato Bruzzone di accanirsi sulla “povera gente“, riferendosi proprio ad Alberto Stasi, riaprendo così lo scontro pubblico sul caso di Garlasco.

Related articles

Sumabog ang Katotohanan: Wala Nang Takas!

“Pagsabog ng Katotohanan: Ang Araw na Pinakatatakutan Natin, Sa Wak finally Nagpakita—At Walang Makapipigil!” DUMATING NA ANG ARAW NA KINAKATAKUTAN NATIN! Iyan ang sigaw ng mga residente…

Sumabog ang Rebelasyon ni Sunshine Cruz tungkol kina Atong at Anak Niya!

Sunshine Cruz Explosive Revelation: Exposes the Man Behind Her Daughter’s Pregnancy! In a shocking turn of events, actress Sunshine Cruz has come forward with a revelation that…

Binago ang Lahat? Sinaunang Kalansay sa Pilipinas, Yumanig sa Kasaysayan!

WORLD SHAKEN: Filipino Scientists Uncover Shocking Discovery Hidden for Centuries—What They Found Could Rewrite Everything We Thought Was True! In a historic breakthrough that is being hailed…

Talumpating Nagpatahimik sa Lahat: Ang Lihim sa Likod ng Araw na ‘Yon ni PBBM

ANG TALUMPATI NI PBBM NA NAGPATAHIMIK SA MGA KALABAN: ANG ARAW NA NAGPAKILABOT SA BUONG PILIPINAS Sa loob ng maraming buwan, hindi tumigil ang mga kritiko sa…

Misunderstood Ba ang Iyong Kuwento? Alamin ang mga Life Lessons mula sa Naging Pahayag ni Wally Bayola

MANILA, PHILIPPINES — Sa gitna ng mabilis na takbo ng social media, kung saan ang isang pagkakamali ay maaaring maging mitsa ng pagguho ng isang dekadang karera,…

Mula Bata Hanggang Paglaki: Paano Pangalagaan ang Mental Health sa Mundo ng Showbiz at Social Media

Maynila, Pilipinas — Sa likod ng makikinang na ilaw ng entablado at ang masasayang ngiti sa harap ng kamera, mayroong isang hindi nakikitang laban na kinakaharap ang…