La sua immagine è ormai entrata nelle case di milioni di telespettatori, grazie a una presenza elegante e sorridente che accompagna ogni sera uno dei programmi più seguiti della televisione italiana. Negli ultimi mesi, però, attorno a Samira Lui si è acceso un dibattito inatteso, legato non tanto al lavoro quanto al suo aspetto fisico, diventato improvvisamente oggetto di commenti e supposizioni sui social.
La giovane conduttrice, oggi uno dei volti più riconoscibili accanto a Gerry Scotti a La Ruota della Fortuna, ha deciso di affrontare la questione senza filtri. Lo ha fatto davanti alle telecamere di Verissimo, nell’intervista andata in onda domenica 1 febbraio, scegliendo un tono diretto e ironico per rispondere a chi l’ha definita “rifatta”.

A parlare è stata proprio Samira Lui, 27 anni, nata e cresciuta in Friuli, che ha spiegato come certe accuse le scivolino addosso. “Cosa dobbiamo dire? Io rido. Ennio Flaiano dice: ‘Non c’è cosa più seria del ridere’”. Una frase che racconta bene il suo approccio a un tema spesso affrontato con eccessiva leggerezza o malizia.

Nel corso dell’intervista, però, la conduttrice non ha negato il ricorso alla chirurgia estetica, chiarendo però i limiti delle sue scelte. “Io non ho assolutamente nulla contro la chirurgia. Mi sono rifatta il seno e non c’è nulla di male a dirlo”. Parole nette, accompagnate dalla precisazione che il volto, al contrario, non è mai stato ritoccato. A fare la differenza, secondo lei, sarebbero stati dimagrimento, maggiore cura del trucco e soprattutto delle sopracciglia. “In viso non mi sono rifatta nulla. Ho perso qualche chilo. Il trucco… ho imparato a truccarmi. Le sopracciglia non ti dico com’erano. Avevo preso la mano a togliere e togliere… ti cambia proprio il volto”.
Il racconto si è poi fatto più leggero quando ha ammesso di non sapere più come convincere gli scettici. “Però se non ci credono, che devo fare?”. Da lì la battuta che ha strappato un sorriso anche in studio. “Se c’è un chirurgo in studio, venga qui a toccare”. Un modo per sdrammatizzare, ribadendo al tempo stesso la serenità con cui vive il rapporto con la propria immagine.


Nel finale dell’intervista, lo sguardo si è spostato dalla bellezza alla vita privata. Samira ha smentito le voci di nozze imminenti con il compagno Luigi Punzo, legato a lei da otto anni e soprannominato affettuosamente “Sandokan” da Gerry Scotti. “Ma solo a dirlo… è tanto. Sembra ieri che l’ho conosciuto. Sono stati anni di crescita, perché quando io ho iniziato a credere nel mio sogno, lui era con me. Lui è il mio primo fan”.
Tra i due, ha raccontato, c’è una gelosia definita sana e un progetto di vita condiviso, anche se senza scadenze. “Si era parlato di quello ma era una fake news, nel senso che non ci sono state proposte. Credo che arriverà quel momento lì perché io sono convinta che sia la persona giusta. Che sia l’uomo della mia vita”. E alla domanda sulla famiglia, la risposta è stata altrettanto chiara. “Assolutamente sì”. Un futuro immaginato con la stessa naturalezza con cui ha scelto di raccontarsi, senza nascondere nulla.