La strage di Crans-Montana continua a produrre effetti anche sul piano mediatico, alimentando un confronto sempre più acceso tra informazione italiana e svizzera. A distanza di giorni dalla tragedia, alcune emittenti elvetiche hanno dedicato servizi specifici a quello che viene descritto come un attacco dell’Italia alla Svizzera, accusando una parte dei media e dell’opinione pubblica italiana di aver assunto toni eccessivi e offensivi. Un racconto che, a sua volta, è stato ripreso e commentato in Italia durante una puntata di “Dritto e Rovescio”, dove sono stati mostrati estratti dei telegiornali svizzeri e dove non è mancata la replica diretta di Paolo Del Debbio, chiamato in causa da uno dei servizi.
Durante la trasmissione di Rete 4, la giornalista Nausica Samela ha mostrato l’edizione del tg delle 20:00 andata in onda qualche giorno dopo la strage sulle reti svizzere, in cui si parla esplicitamente di un “attacco alla Svizzera da parte dell’Italia”. Nel sommario dell’edizione, la conduttrice apre affermando che “dopo la strage di Crans – Montana molti cittadini e giornalisti Italiani si sono scagliati contro la Svizzera con accuse di vario tipo”.

Nel lancio del servizio, il tg svizzero alza ulteriormente i toni: “Si fanno sempre più accesi e sguaiati i toni di una parte della stampa italiana nei confronti della Svizzera”. Il servizio prende poi di mira alcune trasmissioni italiane, tra cui “4 di sera” condotto da Paolo Del Debbio. All’interno del contributo viene sottolineato anche che “Il derby Italia – Svizzera infiamma i commenti online con accuse reciproche rivolte anche ai media italiani accusati di insultare la Svizzera”.

Eppure, viene fatto notare a “Dritto e Rovescio”, i commenti social mandati in onda dallo stesso tg svizzero la sera successiva alla strage appaiono di tutt’altro tenore. Tra le risposte dei cittadini svizzeri si legge: “È normale trasmettere nei due canali di lingua italiana due film definiti commedie? Sarebbe stato il caso di procedere con una trasmissione di approfondimenti sul caso anche improvvisata. In Italia almeno c’è un programma di Rete 4 che sta trasmettendo in onda da Crans – Montana”.

La replica di Paolo Del Debbio non tarda ad arrivare. Alla fine del servizio, il conduttore risponde direttamente alla giornalista della RSI, dopo che era stato detto che alcuni media italiani attaccano la Svizzera, mostrando “4 di sera”: “Magari ci vediamo in tribunale perché io non ho mai detto una parola contro la Svizzera! Mai!”.