Sabato 10 gennaio 2026 segna l’avvio della quarta edizione di The Voice Kids su Rai 1, che per la prima volta approda in prima serata nel weekend. Il talent dedicato alle voci più giovani torna con una formula ormai collaudata, ma la vigilia televisiva è stata segnata da un piccolo “giallo” legato all’assenza di Antonella Clerici durante il collegamento televisivo di lancio del programma.
Come da tradizione alla vigilia di ogni puntata, La vita in diretta ha dedicato uno spazio al programma con un collegamento dallo studio. È successo nella puntata di ieri, 9 gennaio, quando Alberto Matano si è collegato con il set di The Voice Kids per il consueto lancio della nuova edizione. In collegamento si sono presenti Arisa, Rocco Hunt e Clementino, mentre risultavano assenti gli altri protagonisti. Nek era impegnato a Sassuolo, ma a sorprendere il pubblico è stata soprattutto la mancata presenza di Antonella Clerici.

Durante il collegamento, Matano ha provato a non sottolineare l’assenza della Clerici, salvo poi lasciarsi sfuggire di averla sentita fino a poco prima. L’ipotesi più probabile è quella di un’indisposizione legata all’influenza, anche alla luce del freddo intenso che negli ultimi giorni ha colpito lo studio di È sempre mezzogiorno, dove si sono registrati problemi con il riscaldamento. Problemi segnalati dalla stessa conduttrice in diretta.

Arisa ha gestito la situazione con ironia e naturalezza: “C’è una cosa fondamentale che voglio annunciare, che quest’anno The Voice Kids lo presento io – dice Arisa ma subito dopo aggiunge – sto scherzando naturalmente, Antonella è con i bambini e vi saluta tantissimo, con tantissimo affetto. Noi non li possiamo vedere ma come sapete i bambini, i Kids sono in altre parti dello studio a fare i loro coaching, a prepararsi per la puntata e noi siamo qui questa sera ad annunciarvi la nuova quarta edizione”.

La prova viene superata con disinvoltura e lo stesso Alberto Matano si complimenta con la cantante, prima di rivolgere un pensiero alla conduttrice: “Mandiamo un abbraccio ad Antonella, io l’ho sentita fino a poco fa e siamo prontissimi per domani sera per seguire la quarta edizione”.
Intanto l’ufficio stampa ricorda i cardini del format: “Una formula vincente che prende il via con le “Blind Auditions”, le tradizionali “audizioni al buio” distintive del programma, con i coach di spalle che ascolteranno i piccoli concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso”. Una struttura ormai consolidata, che resta al centro anche di questa nuova edizione.