Nuova puntata di Falsissimo e stavolta Fabrizio Corona accende la discussione sul Pd. Qualche giorno fa Fiorello ha chiamato Fabrizio Corona, e sono stati condivisi screenshot di una giornalista ostile; la risposta di Corona è immediata: “Ma neanche la calcolo”. Dall’altra parte resta agli atti: “Ma sono molti quelli che, in questo momento, stanno correndo in soccorso dei ricchi”. È il clima acceso di Falsissimo, che oggi spinge discussioni oltre la bolla social e mette pressione al sistema dei media tradizionali.
Corona snocciola i dati: “Li vuoi sapere i numeri? Tre milioni su YouTube, e i sei reel tra TikTok e Instagram siamo sui sei milioni”. Arriva l’osservazione: “Ma è un programma Rai di prima serata che va bene”, e la controreplica è secca: “Sì, ma alla Rai costerebbe 5 milioni. Ma ti rendi conto che non mi chiameranno mai più a lavorare alla Rai né a Mediaset?”. La puntata “Il prezzo del Successo” sul “Sistema Alfonso Signorini” resta al centro. E il gran giorno è arrivato.

Numeri, “sistema” e tentazione Pd
Il fronte Signorini si muove: “Signorini ha messo i suoi legali”, viene fatto notare. “Sì, e lo ha detto al Corriere di Napoli, non a quello nazionale”, risponde Corona. Intanto la notizia rimbalza: per ore i giornali esitano, mentre X, Instagram e TikTok esplodono. “Non possono ignorare il broadcaster del momento”, afferma. Intanto, nella nuova puntata di Falsissimo, Corona afferma che con l’audience che fa il programma lui potrebbe tranquillamente candidarsi a frontman del PD, coinvolgere il 90% degli astenuti e portare un +40% al PD.

Sul versante politico, l’invito di Fiorello: “Certo, ma tu devi fare il segretario del Pd. Il Pisto ha da poco scritto che ci vorrebbe un po’ di virilismo nel Pd; secondo me, tu, in questo momento, al di là della narrazione che ti vorrebbe fuori controllo, mi sembri una persona perbene, sensata, quasi un moderato democristiano”. Corona smussa e rilancia: “Semmai un anarco-capitalista”. Poi la dote elettorale: “Però sai cosa potrei portare io in dote al Pd? L’8 per cento di voti miei e il 30 per cento di voti di chi non vota.”
Nella nuova puntata di Falsissimo di lunedì 22 dicembre Fabrizio Corona conferma tutto e presenta pure il simbolo del PD con la scritta Corona Presidente. Si tratta solo dell’ennesima provocazione o c’è qualcosa di vero? Difficile dirlo con un personaggio del genere: ma il dado è tratto e se non arrivasse la chiamata del Pd la proposta di Corona è comunque sul tavolo…