L’apertura di Mattino Cinque è stata segnata da una terribile notizia che ha immediatamente spezzato il tono abituale della trasmissione. Dopo i consueti saluti al pubblico e l’augurio di una buona settimana, Francesco Vecchi e Federica Panicucci sono apparsi visibilmente provati, annunciando un fatto di cronaca di estrema gravità avvenuto nelle scorse ore. Fin dai primi istanti è emerso che il bilancio provvisorio era già drammatico, con decine di vittime, trasformando l’inizio del programma in un lungo spazio dedicato a una tragedia con pesanti conseguenze sul piano umano.
Nel corso dell’introduzione è stato chiarito che al centro dell’attenzione c’era un incidente ferroviario di proporzioni rilevanti, con due convogli coinvolti e centinaia di passeggeri a bordo. I conduttori hanno spiegato che si parlava già di 39 morti, mentre i soccorritori risultavano ancora impegnati tra le lamiere e le verifiche erano in corso. Le prime ricostruzioni facevano riferimento a un deragliamento e a un violento impatto tra treni. Un quadro drammatico che ha imposto fin da subito un approfondimento.

A rompere per prima il silenzio è stata Federica Panicucci, che ha informato il pubblico di quanto accaduto: “Subito in Spagna per la strage ferroviaria di ieri sera”. Subito dopo è intervenuto Francesco Vecchi, sottolineando la gravità dell’accaduto: “Un incidente gravissimo che ha coinvolto l’alta velocità spagnola”.

Il conduttore ha quindi ricostruito i primi dettagli emersi sull’incidente: “Pensate che un treno ieri sera, attorno alle 20, forse un po’ prima, è deragliato con dei vagoni ed è andato a colpire un altro treno che veniva dalla direzione opposta…Sul primo c’erano 317 passeggeri, sull’altro 200…Si sta cercando ancora nelle lamiere”. Vecchi non ha nascosto la drammaticità del bilancio provvisorio: “Per ora il bilancio è già drammatico perchè si parla già di 39 morti”.

Francesco Vecchi e Federica Panicucci hanno poi lanciato un servizio per fare il punto della situazione. Una volta tornati in studio, il conduttore di Canale 5 ha fornito ulteriori dettagli: “Si parla di 39 morti…Non sappiamo se tra questi ci sono eventualmente cittadini italiani…Erano due treni…Il primo di questi era ad alta velocità della compagnia Iryo…Questo treno partito da Malaga e diretto a Madrid aveva 317 passeggeri, e sarebbe deragliato con alcuni vagoni colpendo l’altro che andava nell’altra direzione e aveva a bordo 200 passeggeri”.